Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Twitter has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.twitter/_shortcode.social.twitter.php on line 14

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Video_HTML5 has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.video.html5/_shortcode.advanced.video.html5.php on line 13
Porta Ovile della cinta muraria di Siena

Porta Ovile

porta ovile

Porta Ovile

Porta Ovile, una delle più belle, antiche, monumentali e caratteristiche porte della cinta muraria della città di Siena, è completamente fabbricata in mattoni e si presenta con un grandioso antemurale di protezione, edificato nel 1471.

La costruzione originaria della porta dovrebbe risalire al 1230, anche se in seguito fu certamente ristrutturata ed ampliata.

Una piccola edicola, collocata sul fianco sinistro del prospetto interno, contiene al suo interno un affresco dell’illustre pittore quattrocentesco senese Sano di Pietro, raffigurante la Madonna con il Bambino fra S. Ansano, S. Bernardino e angeli, fra i più antichi e rari esempi di affresco rimasto ancora sui muri esterni dell’antica città senese.