Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Twitter has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.twitter/_shortcode.social.twitter.php on line 14

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Video_HTML5 has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.video.html5/_shortcode.advanced.video.html5.php on line 13
Chiesa e Convento di San Girolamo a Siena

Chiesa e Convento di San Girolamo

SGirolamo

Chiesa e Convento di San Girolamo

La chiesa e il convento di San Girolamo sono un complesso religioso situato presso l’omonima via, nella zona dei Servi. Il convento fu fondato da Francesco di Pietro Porcari nel 1354 per uso dei Gesuati e fu ampliato nel secolo successivo grazie ai contributi del Comune di Siena.

Sia la chiesa che il convento contengono opere di un certo pregio. All’interno del piccolo edificio di culto l’opera più importante è una quattrocentesca Madonna col Bambino, angeli e santi attribuita al poco conosciuto Giuliano da Firenze. Sulla destra si trova una lastra tombale del vescovo Antonio Bertini, opera quattrocentesca dello scultore Urbano da Cortona.

Sulla sinistra si ricorda, in particolare, nella zona del presbiterio, un’Incoronazione della Vergine del senese Sano di Pietro e l’Estasi di San Gerolamo di Domenico Manetti, figlio del più noto Rutilio.

Nell’ormai ex chiostro si trova una tavola di Bernardino Fungai che raffigura l’Assunzione di Maria tra affreschi parzialmente rovinati, ma comunque di gran pregio, del già citato Giuliano da Firenze.

Ultima curiosità riguarda il convento, oggi sede della Casa Provinciale delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli.