Asciano (Siena)
Piazza del Grano
Venerdì 19 agosto, alle ore 19.00 ad Asciano prenderà avvio la sesta edizione di Altraterra Festival di Musica Popolare.
Per tre serate nella suggestiva cornice della Piazza del Grano, torneranno a risuonare i canti, i ritmi e le storie che contraddistinguono questo particolarissimo evento, unico nel contesto senese. Durante Altraterra si esibiranno ogni sera gruppi diversi: venerdì 19 si inizia con i Ballati Tutti Quanti, il 20 Terraemares e il 21 le De' Soda Sisters, originarie di Livorno, vincitrici del contest “Oltreterra” svoltosi lo scorso aprile.
Prima e durante i concerti sarà possibile gustare piatti realizzati con prodotti ... Leggi tutto
Categoria: Fuori Città
05
Ago2016
“Il suono delle nuvole”
San Quirico d’Orcia, Palazzo Chigi
Dal 5 al 16 agosto 2016
Dal 5 al 16 agosto 2016 a San Quirico d’Orcia si terrà l’esposizione personale “Il suono delle nuvole” di Fiore Cagnetti.
Sarà possibile visitarla dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00 ad esclusione del mercoledì presso Palazzo Chigi. Un’ulteriore tappa sul Monte Amiata per l’artista contemporaneo viterbese che alla fine dello scorso anno aveva già proposto le sue opere in due diverse occasioni nella zona limitrofa di Abbadia San Salvatore.
5 Agosto 2016Jacopo Rossi Napoli
29
Lug2016
Classiche colazioni
Note e sapori per le vie di Murlo (Siena),
Festival “Bluetrusco”
Domenica 31 luglio 2016
Domenica 31 luglio 2016 dalle ore 9 e 30 nella suggestiva cornice del castello di Murlo, andrà in scena il secondo appuntamento delle “Classiche Colazioni”: avrà inizio il Concerto per Soprano e Violoncello. A seguire la colazione dolce e salata a km 0 e per finire la visita guidata all’Antiquarium di Poggio Civitate.
Nell'ambito del Festival “Bluetrusco”, dalle ore 9.30 in poi, si esibiranno giovani artisti del Conservatorio “R. Franci” di Siena, in un'occasione che unirà convivialità, cultura, storia e musica. La seconda domenica sarà dedicata alle arie di ... Leggi tutto
29 Luglio 2016Jacopo Rossi Napoli
10
Giu2016
Abbadia San Salvatore
Sbloccati i finanziamenti per i lavori di bonifica dell’impianto, da cui si estraeva il mercurio.
Negli anni Settanta la miniera è stata chiusa definitivamente e l’area interessata messa in sicurezza. La quota destinata al progetto supera i 13 milioni di euro. Afferma Manuela Paganini, Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici:
“I tempi saranno lunghi. Occorre prima di tutto appaltare la progettazione, e poi i lavori. Trattandosi di bonifica ambientale c’è anche un particolare iter di autorizzazioni e certificazioni che va scrupolosamente seguito. Diventerà un parco archeologico minerario. Le strutture fatiscenti saranno recuperate negli elementi rimasti - un po’ come accade ... Leggi tutto
10 Giugno 2016Jacopo Rossi Napoli
03
Giu2016
dal 3 al 5 Giugno 2016
Pienza, Siena
Libri, musica, reading, eventi per bambini
Emporio letterario di Pienza è un melting pot di idee e relazioni, di tendenze, opinioni, racconti ed emozioni che impreziosiranno una terra già di per sé magica e suggestiva e trasformeranno Pienza, dal 3 al 5 giugno 2016, in una vera e propria cittadella della cultura.
Tanti gli eventi giornalieri, tutti gratuiti, che faranno sì che il centro rinascimentale del paese, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996, sia vivo e pulsante, teatro di conoscenza, condivisione, libertà
3 Giugno 2016Jacopo Rossi Napoli
28
Apr2016
Giovedì 28 aprile, ore 21
Sala del Focolare - Certosa di Pontignano
“Felicità e forma fisica: il benessere parte dalla mente”. Questo il titolo della serata conclusiva del ciclo di incontri ‘Caminetti in compagnia’, organizzato dal comitato di quartiere Ponte a Bozzone - Geggiano - Pontignano ‘Il Paese che vorrei’. Ospite della serata sarà lo psicologo Simone Bolognesi, specialista in psicologia clinica e coordinatore dell’attività di ricerca presso la Psichiatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
“L’iniziativa conclude la stagione invernale di eventi che ha visto un’ampia partecipazione di cittadini all’insegna della convivialità, dell’incontro e del confronto, per conoscersi e condividere i valori di comunità." afferma ... Leggi tutto
28 Aprile 2016Jacopo Rossi Napoli
21
Apr2016
Castiglione D’Orcia (Siena)
Domenica 24 Aprile 2016 alle ore 21 e 30
Il “Festival di voci nuove Targa Vecchietta – Castiglione paese d’incanto” è giunto alla trentaquattresima edizione e, nonostante i trent’anni di età, ha ancora l’entusiasmo di sempre e tornerà ad ospitare le più belle voci della zona per regalarle al pubblico.
I concorrenti, dopo essersi esibiti sulle note dei più grandi successi musicali di sempre, saranno giudicati da una giuria composta da giornalisti e esperti musicali ed assegnerà ai migliori tre performer le ambite targhe in palio.
La serata sarà arricchita dalle incursioni delle allieve della scuola Centro Studio Danza della professoressa ... Leggi tutto
21 Aprile 2016Jacopo Rossi Napoli
22
Mar2016
Ciao Giulia, grazie per avermi concesso questa breve chiacchierata. Vorrei che mi parlassi di te. Cosa fai nella vita?
E’ un piacere per me e un’opportunità per farmi conoscere al pubblico. Mi chiamo Giulia Baffetti, ho 24 anni e sono toscana, di Abbadia San Salvatore (SI). Per motivi lavorativi vivo in Valdelsa dove faccio la fisioterapista da due anni.
Mi piacerebbe sapere quando e perché hai iniziato a lavorare con il "fimo".
Lo scorso Natale, dovendo fare dei piccoli regali alle mie amiche, ho iniziato a navigare sul Web e mi sono ... Leggi tutto
22 Marzo 2016Jacopo Rossi Napoli
21
Mar2016
Quando il fare c’innamora
Una giornata di pioggia a Montalcino, una dolce fanciulla con l’ombrello arancione si avvicina a me: in maniera semplice, spontanea, inizia il mio incontro con colei che amo definire l’Artigiana della val d’Orcia...
Bastano poche parole per fare un identikit artistico di colei che da alcuni anni, attraverso l’utilizzo della carta, è riuscita a modellare sculture innovative e viventi. Nata in questo stupendo lembo di pianeta che si chiama Val d’Orcia, Carlotta Parisi cresce a Montalcino. Fin da piccola inizia ad esplorare il mondo a lei circostante, ... Leggi tutto
21 Marzo 2016Jacopo Rossi Napoli
20
Mar2016
“Altre Donne”
Rocca D’Orcia (Siena)
Dal giovedì alla domenica ore: 10:30 – 18:30
Dal 12 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016
A Rocca d’Orcia, per tutto il mese di Dicembre, si è tenuta l’esposizione personale di Danella Fabbrini.
La pittrice ha proposto le proprie opere all’interno dello “Spazio SE”, l’elegante sala d’arte di Rocca D’Orcia, fiore all’occhiello della suggestiva Val D’Orcia, un luogo dove la passione per la terra si sposa con l’amore per un vino divino.
20 Marzo 2016Jacopo Rossi Napoli
- Precedente
- 1
- 2
- Successivo