Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Twitter has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.twitter/_shortcode.social.twitter.php on line 14

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Video_HTML5 has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.video.html5/_shortcode.advanced.video.html5.php on line 13
Museo Civico di Siena - Scoprire Siena

Museo Civico di Siena

Museo Civico - Ingresso

Museo Civico – Ingresso

Situato al primo piano del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è stato allestito negli anni ’30 del Novecento e ospita dei veri e propri capolavori della storia dell’arte italiana.

Limitandoci alle opere più celebri, la Sala del Risorgimento rappresenta la parte più recente del Palazzo visto che al suo interno si trovano affreschi ottocenteschi realizzati da artisti perlopiù toscani.

Oltrepassato il corridoio, si arriva alla Sala di Balia interamente decorata da affreschi di primo Quattrocento dovuti alla mano di Martino di Bartolommeo e Spinello Aretino.

Notevole anche l’Anticappella ornata da pitture di Taddeo di Bartolo mentre la tavola collocata sull’altare (una Sacra famiglia con San Leonardo) è un dipinto del 1530 del Sodoma.

La sala più celebre del Museo è la Sala del Mappamondo che deve il suo nome ad un antico Mappamondo girevole (oggi distrutto) realizzato da Ambrogio Lorenzetti nel 1345. Le impronte del suo andamento rotante sono ancora ben visibili sulla parete. Da questa parte della sala troviamo il celebre Guidoriccio da Fogliano affrescato da Simone Martini, la Presa del Castello di Giuncarico dovuto forse alla mano di Duccio di Buoninsegna e le figure di Sant’Ansano e San Vittore realizzate ancora dal Sodoma. Sulla parete di fronte troviamo uno dei capolavori di tutta l’arte gotica italiana: la Maestà conclusa da Simone Martini nel 1315 ma restaurata (per ragioni politiche e non per questioni legate alla conservazione) da lui stesso nel 1321.

La sala adiacente, la cosiddetta Sala dei Nove o della Pace, dispiega sulle tre pareti un ciclo di affreschi, dai molteplici significati politici, raffiguranti gli Effetti del Buono e del Cattivo Governo. L’autore del ciclo, dipinto tra il 1338 e il 1340, fu un altro degli artisti simbolo della stagione gotica senese come Ambrogio Lorenzetti.

Importante è anche la Sala del Concistoro dove la volta è decorata con dei luminosi affreschi dovuti alla mano di Domenico Beccafumi, uno dei più importanti pittori senesi del Cinquecento. Da segnalare, inoltre, sopra la porta di ingresso della sala, un Giudizio di Salomone dovuto al pennello di uno dei campioni del Barocco napoletano: Luca Giordano.

Dalla Loggia del Palazzo Pubblico, infine, è possibile godere di una splendida vista su Piazza del Mercato e sulla parte sud della città.

Come arrivare al Museo Civico

Il Museo Civico è situato all’interno del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo, raggiungibile percorrendo via Banchi di Sopra (provenendo da nord), via Banchi di Sotto e via di Pantaneto (giungendo da sud) e via di Città (arrivando dalla Cattedrale).

Orario di apertura del Museo Civico

Invernale (feriale e festivo): dal 1 novembre al 15 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00
Estivo (feriale e festivo): dal 16 marzo al 30 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00
25 dicembre: chiuso
1 gennaio: aperto dalle ore 12.00 alle 18.00

Costo Biglietto entrata al Museo Civico

MUSEO CIVICO

Intero: 8.00 euro (con prenotazione 7.50 euro)

Ridotto (per gruppi superiori a 15 persone): 7.00 euro (con prenotazione per gruppi superiori a 15 persone 6.50 euro)

Ridotto (studenti e ultrasessantacinquenni): 4.50 euro (con prenotazione studenti e ultrasessantacinquenni 4.00 euro)

Gratuito: ragazzi inferiori a 11 anni, accompagnatori gruppi studenteschi, accompagnatori gruppi uno ogni quindici, invalidi

TORRE DEL MANGIA

Intero: 8.00 euro

BIGLIETTO CUMULATIVO (validità un giorno)

Museo Civico + Torre del Mangia: 13.00 euro

Per prenotazioni e informazioni: 0577 292614