Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Twitter has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.twitter/_shortcode.social.twitter.php on line 14

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; CloudFw_Shortcode_Video_HTML5 has a deprecated constructor in /var/www/scopriresiena/www.scopriresiena.it/public_html/wp-content/themes/envision/includes/shortcodes/shortcode.video.html5/_shortcode.advanced.video.html5.php on line 13
Chiesa di San Giorgio - Scoprire Siena

Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio a Siena

Chiesa di San Giorgio

In via di Pantaneto la chiesa più importante è dedicata a San Giorgio, già patrono delle milizie senesi durante la battaglia di Montaperti combattuta il 4 settembre del 1260.

L’edificio antico risale al 1081 mentre l’aspetto attuale si deve all’architetto Pietro Cremoni che la modificò in forme tardo barocche tra il 1731 e il 1738.

Entrando, sulla destra, spicca il Monumento dedicato nel 1656 alla memoria del pittore Francesco Vanni dai figli Raffaello e Michelangelo. Sono conservate opere pittoriche dello stesso Francesco Vanni, del figlio Raffaello, di Placido Costanzi, di Niccolò Franchini e del fiorentino Vincenzo Meucci.

Sull’altare, restaurato pochi anni fa, una delle testimonianze pittoriche del soggiorno senese di Sebastiano Conca: il San Giorgio e il drago.

Ai lati dell’altare, firmati nel 1748 dall’anversese F. Janssens, si trovano due monumenti funebri dedicati al cardinale Anton Felice Zondadari e al fratello, vescovo di Siena, Alessandro.