Colle prova a cambiare verso…
Venerdì 7 marzo 2014. Colle di Val d’Elsa, via Bilenchi. Ore 13:45. Una giornata normale, come tante… come tutte: i ragazzi appena usciti da scuola che aspettano l’autobus per tornare a casa, gli ultimi banchi del mercato, i passanti, qualche sporadico turista…
Poi all’improvviso un gruppo di persone si raduna proprio sul marciapiede tra via Bilenchi e Piazza Arnolfo, hanno tutti delle magliette che recitano “…questi sono i nostri ultimi 5 minuti di silenzio!!!” e le bocche chiuse con delle mollette…
Sono i giovani di Colle che, insieme al candidato alle Primarie del PD Claudio Marinangeli, vogliono riportare la vita nel centro della loro città.
I loro ultimi 5 minuti di silenzio… poi via alla musica e tutti a ballare. Tutti, compreso qualche passante preso nel vortice dell’entusiasmo.
Questo chiedono i giovani, insieme a Marinangeli, con il loro vivace Flash Mob: di riportare a Colle quella vita che da troppo tempo manca nel centro della città… lo chiedono al grido di “Riportiamo il rumore in Piazza!”: il rumore ‘buono’, quello vibrante di partecipazione, quello dei concerti, delle feste di paese, delle fiere, quello che si muove a ritmo di musica, quello brulicante e vivace… quel rumore, insomma, che contraddistingue l’Amore per la propria Città.
Ed oggi, ci sembra, i giovani colligiani e Marinangeli sono riusciti nel loro intento. Un intento che, a parere di chi scrive, ci si deve auspicare abbia un largo seguito.
Commenti
Nessun commento.