Palio del 2 luglio 2013: gli appuntamenti e gli orari (29 giugno)
Siamo giunti al tanto atteso Palio del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano. I quattro giorni che inizieranno da domani 29 giugno e che porteranno alla corsa in Piazza del Campo delle 10 Contrade, sono ricchi di eventi ed appuntamenti da non perdere.
Le Contrade che prenderanno parte al Palio sono: Valdimontone, Pantera, Oca, Civetta, Istrice, Lupa, Torre, Leocorno, Onda e Nicchio.
Il primo appuntamento che apre i quattro giorni è la Tratta: domani mattina, dalle ore 7.00, i proprietari porteranno all’interno dell’Entrone (il cortile del Podestà del Palazzo Comunale) i propri cavalli ed una équipe veterinaria valuterà le loro condizioni fisiche. I cavalli idonei correranno le prove di selezione (batterie) a partire dalle ore 9.00.
Terminate le batterie, i Capitani delle 10 Contrade che corrono il Palio, si riuniranno alla presenza del Sindaco per scegliere i dieci soggetti che andranno a formare il lotto di cavalli. Solo quelli ritenuti dai Capitani più preparati ed adatti al percorso di Piazza del Campo verranno scelti.
Verso le ore 12.00 / 13.00, su di un palco allestito davanti al Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, si svolgerà l’assegnazione dei cavalli alle 10 Contrade: ad ogni sorteggio, il Barbaresco (assistente del cavallo destinato a correre il Palio) prenderà in consegna il soggetto avuto in sorte e lo condurrà alla stalla, accompagnato dal corteo dei contradaioli.
Alle ore 19.45 si terrà la Prima prova delle sei che precedono il Palio. In queste corse il fantino che è stato scelto dalla Contrada metterà alla prova le doti del suo cavallo e lo testerà in preparazione del Palio vero e proprio.
Commenti
Nessun commento.