Cenci di carnevale
La ricetta dei cenci o fiocchi o chiacchiere è stata la prima, che fin da piccola ho imparato a cucinare. I cenci infatti sono tipici dolci toscani di carnevale, presenti con alcune varianti in ogni regione d’Italia. Questi sono “speciali”, perchè vengono dal ricettario di mia madre! Li faceva con il vinsanto che il nonno Giocche, figura importantissima della mia infanzia, preparava nella cantina della fattoria.
Ricordo ancora quei pomeriggi autunnali trascorsi con lui in quella cantina immensa, un po’ buia ed umida, mentre mi spiegava le fasi di lavorazione, alternandole alle storie dei fantasmi che popolavano il castello e i boschi circostanti. Rimpiango ancora il sapore di quel vinsanto, non sono più riuscita a trovarne uno altrettanto buono! Chissà perchè!
INGREDIENTI
2 uova
200 g. abbondanti di farina
2 cucchiai di vinsanto
3 cucchiai di zucchero
20 g. di burro fuso
un pizzico di sale
1/3 di bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia non trattati
abbondante olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, unire uno ad uno gli ingredienti e cominciare ad impastare, aggiungendo farina fino a quando l’impasto, che deve risultare morbido, non si appiccica più alle mani.
Formare una palla, prelevare un po’ d’impasto alla volta e, con il mattarello, stenderlo in una sfoglia sottile. Con la rotellina dentellata, tagliare la sfoglia in rettangoli, friggerli in abbondante olio di semi, poggiarli su carta assorbente per scolare l’olio in eccesso e cospargerli con zucchero semolato o zucchero a velo.
Raddoppio sempre le dosi perchè sono così buoni che finiscono subito.
da “I SAPORI DEI RICORDI” Piccolo prontuario di cucina
http://www.isaporideiricordi.com/ricette-tipiche-toscane/cenci/
Ricetta perfetta anch’io sono di origine senese ed adoro i fiocchi