Marmellata di mele cotogne
Profumata e un po’ acidula, la marmellata di mele cotogne è una di quelle marmellata dal sapore semplice e un po’ antico, che mi più mi ricorda il calore dell’infanzia e dei nonni…
Ottima da spalmare su una fetta di pane o come ripieno per crostate e torte, si accompagna bene anche a formaggi dal gusto deciso.
Ingredienti
- 1 kg di mele cotogne già pulite e senza scarti
- 750 g. di zucchero
- 2 limoni ( uno per la marmellata, uno per l’ammollo delle mele)
Procedimento
Lavare le mele cotogne spazzolandole per eliminare la peluria esterna; tagliarle in quarti, privarle dei torsoli e delle eventuali impurità, ridurle a tocchetti e immergerle, via via, in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Trasferire le mele, ben sgocciolate, in una casseruola di acciaio, unire un paio di bicchieri d’acqua e far cuocere su fuoco moderato fino a quando la polpa sarà diventata tenera e morbida.
Con il frullatore a immersione ridurla in una purea non del tutto omogenea ( io preferisco che si sentano sotto i denti i pezzettini di mela); se invece si preferisce un prodotto più liscio, passare la polpa al passaverdura.
Rimettere la casseruola sul fuoco, unire alla polpa di zucca lo zucchero e il succo di limone; cuocere, sempre su fuoco moderato, per circa 40 minuti, mescolando spesso.
Trasferire la marmellata in vasetti di vetro già sterilizzati, chiuderli, sistemarli in una pentola, coprirli con acqua fredda ( il livello dell’acqua deve superare di almeno quattro dita il coperchio dei barattoli) e dal momento dell’ebollizione, calcolare 30 minuti di bollitura leggera, ma costante.
Far freddare i vasetti nella pentola
da “I SAPORI DEI RICORDI” Piccolo prontuario di cucina
http://www.isaporideiricordi.com/ricette-tipiche-toscane/marmellata-di-mele-cotogne/
Commenti
Nessun commento.