Renato Collini “Arte & Pathos”
Renato Collini “Arte & Pathos”
Circolo Arci di Ravacciano
via Duccio di Buoninsegna – 35, Siena
venerdì 27 novembre 2015
L’Associazione Culturale Il Veliero delle Arti, in collaborazione con il Circolo Arci di Ravacciano, organizza una mostra dal titolo Renato Collini “Arte & Pathos”, personale dell’artista senese, a cura di Jacopo Rossi Napoli. L’esposizione comprenderà una decina di opere, in tecniche miste e supporti diversi.
L’arte di Renato Collini si snoda attraverso varie fasi e percorsi, che ben incarnano la sua continua ed a tratti spasmodica ricerca. A partire dalle sue prime opere a china, violentemente e brutalmente espressionistiche, nelle quali le figure si divincolano e si aggrovigliano nelle pose più sgraziate ed assurde, fino a giungere alle più tenere e dolci Madonne della sua attività più recente.
Pittura, scultura, incisioni, graffiti, tecniche miste, materiali e supporti eterogenei. Tutto è arte, tutto è espressione per Renato Collini. Anche la scrittura, attraverso la poesia, è un’altra finestra aperta sull’animo sensibile e singolare dell’artista.
Un filo rosso collega ogni aspetto della sua arte: il pathos, la ricerca affannosa di una via per esprimere i propri sentimenti, il proprio ego.
Commenti
I commenti sono chiusi.