Lasagne con funghi porcini
Quando era tempo di funghi, il nonno Giocche e la nonna Caterina andavano ogni giorno a cercarli ed io, per non restare a casa da sola, dovevo seguirli.
“Metti la camiciola da rovescio, sennò non si trova niente!” mi diceva ogni volta la nonna “ E prendi il bastone, che se trovi la vipera…”
Entravamo nel bosco in religioso silenzio, cercando di non lasciar tracce del nostro passaggio per depistare altri eventuali cercatori e ci incamminavamo verso i “covoli”. Man mano che ci inoltravamo nella fitta boscaglia, cresceva l’eccitazione dei nonni e cresceva la mia paura. Ad ogni minimo fruscio sobbalzavo: “Oddio!! Che è stato?” Vipere, ramarri, serpenti…me li vedevo tutti davanti!
La paura degli animali mi paralizzava le gambe e così dopo un po’, ogni volta, mi lasciavano in qualche piccola radura, “al pulito”. “ Stai tranquilla, siamo qui vicini!”
E mi lasciavano lì, a far la guardia alla “cistella” già piena di funghi.
Il nonno ogni tanto faceva un fischio breve e leggero per rassicurarmi e dirmi che era nelle vicinanze, ma fra un fischio e l’altro dalla mia immaginazione uscivano, uno ad uno, il lupo mannaro, l’uomo nero, l’orco… e andavano a popolare lo spiazzo in cui ero, insieme agli animali, che credevo nascosti fra gli alberi.
E così per ingannare il tempo e non lasciarmi sopraffare dall’angoscia, giocavo a trovare i funghi: li toglievo dalla cistella, li sistemavo a terra, passeggiavo un po’ ( senza allontanarmi, è ovvio), li raccoglievo con le esclamazioni di rito fatte sottovoce e li rimettevo a posto. Ripetevo il gioco fino a quando, dopo un tempo per me infinito, finalmente i nonni tornavano e potevamo andarcene a casa.
Quelli sono stati gli unici funghi che ho raccolto in vita mia!
Mi piace però cucinarli e la ricetta delle lasagne con i funghi porcini mi è riuscita particolarmente bene. L’ ho rielaborata leggermente.
Ingredienti per 6 persone
300 g. di lasagne all’uovo
400 g. di funghi porcini
400 g. di patate tagliate a cubetti e già lessate
300 g. di taleggio
2 spicchi d’aglio
un rametto di timo
olio evo
sale e pepe
150 ml di panna da cucina
un cucchiaio di parmigiano
un po’ di brodo vegetale
Procedimento
Pulire i funghi, tagliarli a fettine e rosolarli in una padella con un velo d’olio e gli spicchi d’aglio. Unire le patate e il timo e far cuocere per circa 10-15 minuti, aggiungendo un po’ di brodo. Salare e pepare.
Tenere da parte le fette più belle di porcino (serviranno per l’ultimo strato)
Tagliare il taleggio a piccoli pezzi.
Lessare le lasagne in acqua bollente salata, scolarle e farle asciugare. Ungere una teglia con olio evo, e fare sul fondo uno strato di lasagne. Distribuirvi 1/3 del composto di funghi e patate e 1/3 del taleggio. Continuare fino ad esaurire gli ingredienti.
In una ciotola mescolare la panna con il parmigiano e un po’ di pepe; distribuire il composto sull’ultimo strato di lasagne. Sistemarvi le fettine di porcino tenute da parte. Coprire la teglia con un foglio d’alluminio e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliere la stagnola e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa, il tempo di far gratinare la superficie.
da “I SAPORI DEI RICORDI” Piccolo prontuario di cucina
http://www.isaporideiricordi.com/ricette-tipiche-toscane/lasagne-con-funghi-porcini/
Codesto intervento è oggettivamente interessante, così come tutto il il sito
in generale. Son un assiduo fan, non mollate.
clicca qua