Il nuovo cartellone del Teatro dei Rinnovati (2014/2015)
Stagione Teatrale 2014/2015
Teatro dei Rinnovati
novembre 2014 / marzo 2015
La scorsa settimana è stato presentato a Palazzo Berlinghieri il programma della stagione teatrale 2014-2015 del Teatro dei Rinnovati da parte dell’assessore alla Cultura Vedovelli, della Presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Magnolfi e del Sindaco.
Il cartellone di quest’anno, in linea con i progetti relativi alla candidatura di Siena a Capitale della Cultura 2019, sembra svilupparsi attorno a un nucleo tematico centrale: la coesistenza di tradizione e innovazione, classico e contemporaneo, fedeltà e sperimentazione; tra prosa e danza, gli spettacoli sono decisamente marcati all’insegna della “contaminazione”: si parte il 14 novembre con la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, liberamente ispirato al grande classico “After me the deluge” di D. Forrest del 1974; seguono, il 12 dicembre Neri Marcorè e la Banda Osiris con “Beatles Submarine” e il 19 dicembre Alessandro Benvenuti in “Benvenuti in casa Gori”. Il 6 febbraio è la volta di un testo noto per l’interpretazione magistrale al cinema di Elisabeth Taylor e Paul Newman “La gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams, portato in scena da Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni. Reinterpretati in chiave contemporanea sono altre due opere, che figurano fra i classici del teatro e della letteratura: si tratta della rilettura del “Decamerone-vizi, virtù, passioni” di Marco Balani, interpretato da Stefano Accorsi, sulla scia del progetto “Grandi Italiani”, che ha prodotto le riscritture per il teatro delle opere più significative della nostra letteratura.
Questi sono soltanto alcuni dei titoli di un cartellone che vanta, tra gli altri, anche “Sarto per signora” di G. Feydeau, per la regia di Valerio Binasco, “Non si sa come” di Pirandello, messo in scena da Federico Tiezzi e “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante. Quest’ultimo spettacolo, fa parte della rassegna “Scena Contemporanea” che, sperimentando i possibili incroci di danza e prosa, ospita altri tre lavori: “Dolce vita” di Virgilio Sieni, “Giselle” della Compagnia Junior Balletto di Toscana, e“Santo Genet” della Compagnia della Fortezza.
Di seguito, il cartellone completo della Stagione 2014-2015 del Teatro dei Rinnovati.
Commenti
Nessun commento.