A Siena vince la Torre che vola e corre
A SIENA VINCE LA TORRE CHE VOLA E CORRE
Vince un bel Palio la TORRE, intervistato il Valentini dichiara che non sapeva che partecipasse anche la Torre del Mangia, che quindi ha vinto il Comune e pretende di andare in giro col palio e gli assessori dietro come alfieri e tamburini.
Fermato in tempo e spiegatogli dell’altra TORRE anche con qualche epiteto “o’ briaoo'” si calma e fa i complimenti al capitano.
Dopo un’ora di mossa che vede il LEOCORNO titubare perchè la CIVETTA è messa bene, entra giustamente quando la rivale è tranquillamente al 4 posto pronta per partire. Fortuna vuole per il fantino del Leco che la CIVETTA non ha fatto nulla o quasi.
Parte bene la SELVA di nonno Bruschelli che ad ogni curva allarga perchè informato di una improbabile parabolica. Ne esce comunque con le tasche piene come nel suo stile.
Ancora ferma al canape l’OCA che non si è resa conto di cosa le sia capitato intorno…e come mai gli sia arrivato un tir di purghe in Fontebranda.
Fa di tutto l’ONDA per far perdere la nemica con Salasso che ad ogni curva tenta l’abbordaggio ma ci va sempre vicino e poco più, ma non essendo una gara di bocce andarci vicino conta poco.
Parte bene la TARTUCA, poi sparita in un tunnel spazio dimensionale, forse costruito da qualche chiocciolino, e sparisce dalla piazza.
I fantomatici 2 milioni e mezzo del NICCHIO non si vedono, o forse li ha spesi tutti per partire primo alla mossa data falsa? Appena partito viene arpionato dal fantino del VALDIMONTONE che dopo averlo fatto cadere gli passa sopra con il cavallo e, già che c’è, alla fine della corsa buca anche le gomme dell’ambulanza per non farlo andare all’ospedale. Per queste scorrettezze prenderà un millennio di palii di squalifica, un giro di piazza in ginocchio e una cena con la Vigni, cena rigorosamente a base di sformati…
Direi che è tutto, come dite? Le contrade menzionate sono 9? Mmm. Ah mi dicono che manca la PANTERA. Ma siete sicuri che correva?? Perchè nei filmati non mi è riuscito di vederla.
Con questo vi saluto e vi ricordo che le cose vanno prese per ridere e se qualcuno volesse prendermi per darmele mi trova al posto della Cristoforetti sulla stazione spaziale. Toh.
Al prossimo appuntamento e buon prossimo Palio a tutti.
Jacopo Bartali
Commenti
I commenti sono chiusi.