Gnocchetti di patate con asparagi e salmone
Una ricetta semplice per un primo piatto invitante e speciale in cui la delicatezza degli asparagi ben si associa con il gusto deciso del salmone affumicato. Perché, come mi insegnava la nonna Caterina, “la via di mezzo è sempre la migliore”! E pensare che non conosceva né Aristotele, né Orazio, né Ovidio! Per una maggior cremosità si può aggiungere un po’ di panna, io non l’ho aggiunta perché la purea di gambi di asparagi, oltre a non far sprecare proprio niente, è sufficiente a legare in modo avvolgente gli gnocchetti di patate.
Ingredienti per due
500 g. di gnocchetti di patate
un piccolo mazzo di asparagi
100 g. di salmone affumicato
2 spicchi d’aglio
olio evo
un cucchiaio di panna da cucina
Procedimento
Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo. Tagliare a pezzetti gli asparagi tenendo separate le parti più tenere da quelle più dure. Mettere queste ultime in un pentolino con un filo di olio evo, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio. Coprirle a velo con l’acqua e far cuocere su fuoco dolce e a recipiente coperto fino a quando avranno consumato tutta l’acqua e saranno quasi sfatte. Frullare con il mixer e tenere da parte.
Nel frattempo cuocere per 10-15 minuti gli altri asparagi in una padella con un velo di olio e l’altro spicchio d’aglio. Unire la purea di asparagi, il cucchiaio di panna e il salmone ridotto a piccole strisce; mescolare per amalgamare e, se necessario, regolare di sale.
Cuocere gli gnocchetti e condirli con la salsa di asparagi
da “I SAPORI DEI RICORDI” Piccolo prontuario di cucina
Commenti
Nessun commento.