La pasta fatta in casa: i Pici toscani
Qualche settimana fa sono stata in vacanza in Toscana e ho conosciuto Venere, andando a mangiare nella sua Locanda a San Quirico d’Orcia, e una sera le ho chiesto se aveva piacere di farmi vedere come faceva i Pici (tipica pasta toscana) perché avrei voluto fare un post in merito sul mio blog.
Mi ha detto di presentarmi l’indomani in mattinata che mi avrebbe accontentata.
All’ora prestabilita mi sono recata alla Locanda e, all’ingresso, mi ha fatto trovare un piano lavoro con sopra, in maniera molto ordinata, tutto l’occorrente per la preparazione dei Pici.
Mi sembrava l’ambientazione di un programma televisivo di cucina tanto era ben organizzato.
Venere mi ha detto che mi avrebbe fatto vedere la preparazione della pasta per 4 persone e mi aveva anche già preparato sul tavolo la ricetta scritta di suo pugno (notare bene sul fondo del foglietto il tempo di preparazione dei Pici: 15 minuti)…
Gli ingredienti:
- 500 gr di farina di grano tenero tipo “0”
- 250 ml di acqua
- un uovo piccolino
Si comincia mettendo tutti gli ingredienti in una capiente ciotola e si mescola con una forchetta fino ad amalgamare il composto, dopodichè toglierlo dalla ciotola e lavorarlo bene con le mani, formando una palla che andrà avvolta in carta trasparente e lasciata in frigorifero a riposare per un un minimo di due ore fino a 15 ore.
Ovviamente Venere aveva già un altro pezzo di pasta, preparata in precedenza, che aveva riposato in frigorifero il giusto tempo.
Messa sull’asse di legno l’ha leggermente schiacciata con le mani quindi ne ha tagliato un pezzo che ha appiattito con le dita tirandola poi con il mattarello ad uno spessore non molto sottile.
Con una rotella ha praticato in un attimo dei tagli, di una precisione impressionante, che poi è andata ad allargare.
A questo punto i Pici hanno cominciato a prendere forma.
da “Briciole di Sapori“
http://bricioledisapori.blogspot.it/2014/06/la-pasta-fatta-in-casa-i-pici-toscani.html
Commenti
Nessun commento.