INGREDIENTI PER CIRCA 4-5 PERSONE
-300 g di cous cous
-4 zucchine
-4 carote
-4-5pomodori
-circa 10-15 fave
-1/2 cipolla (se la gradite)
- 200 g circa di pisellini freschi
-tonno sott’olio sgocciolato bene (scatoletta da 240 g - 156 g peso sgocciolato)
-qualche oliva se la gradite
-foglie di basilico
-4 cucchiai di olio EVO
-sale e pepe q.b
PREPARAZIONE
Cottura del cous cous: mettere in una pentola dell’acqua e salarla. La quantità dell’acqua deve essere pari al cous cous che si vuole cucinare, ad esempio un bicchiere di acqua e un bicchiere di cous cous. Aggiungere un cucchiaio di olio, appena l’acqua bolle spegnere il fuoco e versare il cous cous, coprire ... Leggi tutto
31
Gen2015
Sono appena tornata da una meravigliosa vacanza in Toscana, ero proprio a circa 3 chilometri in linea d'aria da Pienza ( tanto che quando ero a letto, dalla finestra, potevo vederne i campanili e i profili dei tetti di giorno e le luci che la illuminavano di notte) e posso solo confermare quanto l'UNESCO ci abbia visto lungo individuando questo Borgo medievale "bene universale".
Mi piaceva tanto andarci con mio marito alla mattina presto quando ancora tutte le attività commerciali erano chiuse; mi piaceva vedere gli alti campanili stagliarsi in un cielo tanto azzurro e le rondini volare come impazzite di gioia stridendo a più ... Leggi tutto
31 Gennaio 2015Jacopo Rossi Napoli
01
Dic2014
Le zuppe, cibo povero e confortante di origine contadina, sono nate dall’esigenza di non sprecare nulla e di utilizzare fino all’ultima briciola il pane, alimento umano per eccellenza fin dalla notte dei tempi.
La zuppa frantoiana è una zuppa di origine toscana molto antica che, come dice il nome, ha bisogno dell’olio d’oliva nuovo, dell’olio “bono”, quello appena spremuto, forte e profumato di olive appena schiacciate, dal gusto amarognolo e leggermente piccante, che pizzica la lingua…
È una zuppa di verdure che ricorda un po’ la minestra di pane.
Ingredienti per 6
500 g. di fagioli secchi
2 belle cipolle
4 carote
una costola di sedano
4 grosse patate tagliate a dadini
800 g. di polpa di ... Leggi tutto
1 Dicembre 2014Jacopo Rossi Napoli
09
Nov2014
La minestra di pane toscana, semplice zuppa dal buon sapore “dei tempi andati”, nata nel Medioevo dall’abitudine dei servi di mangiare gli avanzi dei loro padroni, tra cui gli avanzi di pane fatti poi ribollire in acqua con le verdure che la campagna offriva, ha continuato per secoli ad essere uno dei piatti fondamentali dei contadini toscani.
E in quanto piatto di recupero non esiste un’unica ricetta, ma molteplicità di varianti, nessuna delle quali può però prescindere dall’utilizzo dei due ingredienti fondamentali: il cavolo nero e i fagioli.
Chissà quale variante è la mia ricetta di minestra di pane!? L’ho ereditata da mia suocera che per lunghi anni l’ha ... Leggi tutto
9 Novembre 2014Jacopo Rossi Napoli
05
Nov2014
Qualche settimana fa sono stata in vacanza in Toscana e ho conosciuto Venere, andando a mangiare nella sua Locanda a San Quirico d'Orcia, e una sera le ho chiesto se aveva piacere di farmi vedere come faceva i Pici (tipica pasta toscana) perché avrei voluto fare un post in merito sul mio blog.
Mi ha detto di presentarmi l'indomani in mattinata che mi avrebbe accontentata.
All'ora prestabilita mi sono recata alla Locanda e, all'ingresso, mi ha fatto trovare un piano lavoro con sopra, in maniera molto ordinata, tutto l'occorrente per la preparazione dei Pici.
Mi sembrava l'ambientazione di un programma televisivo di cucina tanto era ben organizzato.
Venere mi ha detto che mi ... Leggi tutto
5 Novembre 2014Jacopo Rossi Napoli
10
Ott2014
Quando era tempo di funghi, il nonno Giocche e la nonna Caterina andavano ogni giorno a cercarli ed io, per non restare a casa da sola, dovevo seguirli.
“Metti la camiciola da rovescio, sennò non si trova niente!” mi diceva ogni volta la nonna “ E prendi il bastone, che se trovi la vipera…”
Entravamo nel bosco in religioso silenzio, cercando di non lasciar tracce del nostro passaggio per depistare altri eventuali cercatori e ci incamminavamo verso i “covoli”. Man mano che ci inoltravamo nella fitta boscaglia, cresceva l’eccitazione dei nonni e cresceva la mia paura. Ad ogni minimo fruscio sobbalzavo: “Oddio!! ... Leggi tutto
10 Ottobre 2014Jacopo Rossi Napoli
01
Ott2014
E’ un’insalata di riso nata per caso dall’inventiva della mia collega Carla, quella della mitica marmellata di mandarini. Per la cena della mia pensione fra i vari piatti c’era anche l’insalata di melone e feta, preparata da Martina, mia nuora.
Dopo alcuni giorni Carla mi invia questo sms: “Riso freddo alla Martina: cuocere del riso selvaggio (quello a chicchi bianchi e neri della Coop), farlo freddare, aggiungere feta e melone, condire, aggiungere una spolveratina di pepe e foglioline di maggiorana. Servire ben freddo. E’ ottimo con questo caldo!”
Che dire? L’ho provato subito e poi l’ho riproposto nelle varie cene estive ed è stato un successo!
Ingredienti
1/2 kg di ... Leggi tutto
1 Ottobre 2014Jacopo Rossi Napoli
15
Mag2014
Le fave, preziosa fonte di sali minerali e proteine, sono da sempre l’antidoto contro la fame nera dei diseredati di ogni tempo. La mia nonna Caterina, fonte di saggezza popolare, diceva sempre “ Gnocchi, rape e ceci due ti saziano per dieci” .
E quest’anno il nostro orto ha prodotto fave in quantità, così, dopo aver mangiato le prime, quelle più tenere, con il pecorino, ho deciso di sperimentare nuove ricette, scovate qua e là, dopo averle riadattate alle esigenze della mia famiglia.
Ingredienti per due
200 g. di pasta
200 g. di fave fresche sbucciate
100 g. di pecorino romano
10 foglie di basilico
sale
Olio evo
Procedimento per la ... Leggi tutto
15 Maggio 2014Jacopo Rossi Napoli
30
Apr2014
Una ricetta semplice per un primo piatto invitante e speciale in cui la delicatezza degli asparagi ben si associa con il gusto deciso del salmone affumicato. Perché, come mi insegnava la nonna Caterina, “la via di mezzo è sempre la migliore”! E pensare che non conosceva né Aristotele, né Orazio, né Ovidio! Per una maggior cremosità si può aggiungere un po’ di panna, io non l’ho aggiunta perché la purea di gambi di asparagi, oltre a non far sprecare proprio niente, è sufficiente a legare in modo avvolgente gli gnocchetti di patate.
Ingredienti per due
500 g. di gnocchetti di patate
un piccolo mazzo di asparagi
100 g. di salmone affumicato
2 spicchi ... Leggi tutto
30 Aprile 2014Jacopo Rossi Napoli
23
Apr2014
Le linguine agli asparagi sono un primo piatto dal gusto primaverile e la ricetta per realizzarle è molto semplice.
Ingredienti per 4 persone
un mazzo di asparagi
uno spicchio di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
olio evo
un cucchiaio raso di maizena ( se necessario)
una noce di burro
parmigiano grattugiato
sale
peperoncino
Procedimento per realizzare la ricetta linguine agli asparagi
Lavare bene gli asparagi ed eliminare la parte bianca, quella durissima.
Tagliare gli asparagi a metà. Tagliare a tocchetti la parte inferiore, quella ancora dura e lessarli in acqua bollente salata, fino a quando non saranno ben teneri. Scolarli, recuperando l’acqua di cottura, e ridurli in crema con il mixer.
Staccare le punte alla parte superiore degli asparagi e tagliare il ... Leggi tutto
23 Aprile 2014Jacopo Rossi Napoli
- Precedente
- 1
- 2
- Successivo