Palio del 2 luglio 2014: il giorno della Carriera
Finalmente è giunto il fatidico giorno della Corsa. Gli appuntamenti che oggi porteranno al Palio sono tanti, coinvolgenti ed emozionanti.
Alle ore 7.45 verrà celebrata dall’Arcivescovo di Siena, nella Cappella di Piazza del Campo, la Messa del Fantino ed a seguire si svolgerà la Provaccia, ultima delle sei Prove in preparazione al Palio.
Verso le 15.30 all’interno degli Oratori delle 10 Contrade che prenderanno parte alla Corsa avrà luogo il rito della Benedizione del cavallo e del fantino. Alla conclusione, le comparse delle Contrade ed i figuranti del Comune attraverseranno il centro storico e si dirigeranno verso Piazza del Duomo. Da qui, alle ore 16.30, partirà il Corteo storico che farà il suo ingresso in Piazza del Campo verso le 17.20.
Concluso il Corteo storico (ore 19.30 circa), uno scoppio del mortaretto annuncerà l’uscita delle Contrade dall’Entrone. I 10 cavalli si dirigeranno verso la “mossa”, dove aspetteranno l’ordine di partenza stabilito dalla sorte.
Conclusi i tre giri di pista, alla Contrada vittoriosa verrà consegnato il Palio (drappellone dipinto) ed i contradaioli, tra canti ed urla di festa, si dirigeranno verso la Basilica di Provenzano per ringraziare la Madonna.
Commenti
Nessun commento.