“Turisti per casa” Domenica in Pinacoteca
TURISTI PER CASA. Domenica mattina in Pinacoteca
Un’ora di passeggiata guidata-ogni volta diversa- oltre i fondi oro di Simone Martini e Lorenzetti: i soggetti profani, la moda nell’arte e molto altro ancora…
Nei giorni: 10 e 24 novembre, 8 e 22 dicembre, 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio 2014
L’iniziativa, promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit Confesercenti di Siena e MangiareaSiena, è aperta a tutti e pensata in particolare per la cittadinanza locale.
Dal 10 novembre fino a febbraio, nelle mattine della seconda e della quarta domenica del mese, le guide vi accompagneranno in un percorso all’interno della ricca collezione di manufatti artistici conservata nelle sale della Pinacoteca di Siena.
Ogni itinerario durerà circa un’ora, con partenza alle ore 11.00, al prezzo di 5 euro a persona (oltre all’ingresso del museo).
La prima visita, svoltasi domenica 10 novembre, si è soffermata su alcune opere del secondo piano della Pinacoteca, acquisite alla fine del Settecento dall’abate Giuseppe Ciaccheri, che formano il nucleo originario della collezione. Dopo una spiegazione dettagliata, attraverso un elenco di date e la lettura di documenti storici, la visita si è soffermata sull’analisi della tavola di Diotisalvi di Speme (Madonna con Bambino), l’”Annunciazione” di Taddeo di Bartolo, tre opere di Giovanni di Paolo e per finire sul “polittico dell’arte della Lana” del Sassetta.
Un appunto però è doveroso farlo: questi eventi ed appuntamenti che da un lato ci fanno riscoprire la storia, l’arte ed i tesori della città caduti nel dimenticatoio, dall’altro ci pongono davanti ad alcuni problemi e falle nel sistema museale senese. La Pinacoteca si presenta, ormai, come un contenitore “senza anima”, inadatto a proteggere, conservare e soprattutto valorizzare le opere collocate al suo interno. Illuminazione approssimativa, temperatura degli ambienti fuori norma, personale ridotto al minimo, assenza di brochure, materiale informativo, caffetteria e bookshop, fanno sì che un museo potenziale fiore all’occhiello della città di Siena, venga scarsamente apprezzato e visitato sia dai cittadini senesi che dai turisti.
Prenotazione necessaria: tel. 3492613881 – 348 6626632
Commenti
Nessun commento.