La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti
La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti
Siena, Cripta sotto il Duomo
1 dicembre 2013 – 31 gennaio 2014
All’interno della Cripta del Duomo di Siena, fino al 31 gennaio 2014, sarà possibile ammirare la Madonna del Latte, tavola trecentesca del maestro senese Ambrogio Lorenzetti.
L’iniziativa, promossa da Mario Lorenzoni, rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena, rientra nel ricco cartellone di appuntamenti ed eventi “Tutto il Natale di Siena”.
L’osservazione della tavola trecentesca è supportata da tre pannelli didattici collocati in prossimità dell’opera, che raccontano brevemente i momenti salienti della vita di Ambrogio Lorenzetti, le metamorfosi che nei secoli ha subito l’iconografia della Virgo Lactans (la Madonna del Latte) e lo stretto rapporto che ha sempre legato la città a Maria.
Completa l’allestimento una postazione multimediale touchscreen, con schede dettagliate di alcune opere che si ricollegano iconograficamente alla tavola lorenzettiana, come la Madonna dell’Umiltà di Gregorio di Cecco o la Madonna del Latte di Paolo di Giovanni Fei. L’evento si pone sulla scia di altre due iniziative che hanno suscitato pareri discordanti dalla critica e dagli addetti ai lavori, tenutesi anch’esse all’interno della Cripta del Duomo senese e che hanno visto l’esposizione del Battesimo di Gesù di Tiziano e del San Giovanni Battista di Caravaggio.
Pur riscuotendo un notevole successo in numero di visitatori, la consuetudine di collocare pezzi unici in contesti che filologicamente non hanno alcun legame con l’opera stessa, ci pone di fronte ad una problematica ancor oggi lungi dal trovare una soluzione definitiva.
-
Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 17.30
-
Intero: 8 euro Opa Si Pass all inclusive ticket (La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti, Cripta sotto il Duomo, Libreria Piccolomini, Cattedrale, Battistero, Museo dell’Opera)
Ridotto: 5 euro per gruppi superiori a 15 persone
Gratuito: nati e/o residenti presso il Comune di Siena; studenti universitari; bambini fino a 11 anni di età
Commenti
Nessun commento.